Nuovo socio di Refe
23 novembre, Milano
Dopo 10 anni di progetti innovativi rivolti a far crescere responsabilità, trasparenza ed efficacia nelle organizzazioni del settore pubblico e del privato sociale, Refe ha deciso di rivolgersi anche al mondo delle imprese, ormai consapevoli di quanto la sostenibilità sia strategica per lo sviluppo del business. Per questo motivo, è diventato socio di Refe Gabriele Badalotti, titolare dello Studio Badalotti per il Bilancio Sociale Srl che svolge da oltre 15 anni attività di consulenza sui temi della Responsabilità Sociale d’Impresa e dello Sviluppo Sostenibile assistendo le imprese private.
Dal 2001 al 2003 ha consolidato una significativa esperienza di lavoro presso la KPMG Global Sustainability Services, struttura dedicata alla consulenza sulla responsabilità sociale e ambientale occupandosi della realizzazione di svariati Bilanci di Sostenibilità di grandi gruppi industriali e di Codici Etici aziendali.
Dal 2001 è Socio e Segretario e dal 2015 Consigliere Delegato del G.B.S. (Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale) Associazione Nazionale per la ricerca scientifica sulla rendicontazione sociale, a cui partecipano 41 Università e dove svolge un’intensa attività di ricerca e coordinamento. In particolare ha partecipato alla realizzazione dei seguenti documenti (ed. Giuffré):
– Principi di redazione del bilancio sociale
– La rendicontazione sociale nel settore pubblico
– Corporate Governance e Responsabilità Sociale
– Standard GBS 2013 – Linee Guida per la rendicontazione della sostenibilità
Dal 2008 al 2010 è stato membro, chiamato in qualità di esperto, della Commissione Bilancio Sociale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano dove ha coordinato un tavolo di consultazione con le aziende Multiutilities, le Associazioni Nazionali di categoria e l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas al fine di definire un Modello di rendicontazione della sostenibilità per le aziende multiutilities.
Dal 2011 è componente delle Commissioni selezionatrici per il premio “Oscar del Bilancio” organizzato dalla Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) per il settore pubblico e privato.
Tra le principali aziende con cui lavora ed ha lavorato: Ansaldo STS, GlaxoSmithKline, Sony Italia, Gruppo Falck, Banca Popolare di Milano, Barilla, Ferrarelle, Conserve Italia, Banca Intesa San Paolo e Banca Popolare Friuladria.