Rendicontazione digitale e accountability pubblica – il Comune di Gallarate
Presentato alla comunità interna, in conferenza stampa e alla Città il portale di rendicontazione del Comune di Gallarate che misura e comunica gli esiti del lavoro svolto dal 2016 al 2021 dall’Amministrazione Cassani.
Partendo dagli impegni assunti dalla Giunta all’inizio del mandato, è stato avviato a settembre 2020 – secondo il metodo Refe Rendersi conto per rendere conto – un percorso di analisi e misurazione dell’attività amministrativa che ha coinvolto tutta la struttura comunale, oltre a Sindaco e Assessori.
Il bilancio di mandato online illustra – in modo immediato, chiaro e dinamico – le principali caratteristiche del Comune, le politiche di gestione del personale e del bilancio, lo stato di attuazione degli impegni programmatici e i risultati raggiunti per ciascuna delle politiche. Si possono, inoltre, approfondire i Progetti in primo piano e le opere realizzate per la città, con un focus sui rioni, tramite una cartina interattiva.
“La rendicontazione digitale rappresenta la nuova frontiera dell’accountability pubblica – dichiara Cristiana Rogate, Presidente Refe – in quanto consente di attivare una comunicazione verificabile, sistematica e continuativa sul lavoro svolto, aggiornando in itinere le informazione e dando contenuto alla delega fiduciaria ricevuta dai cittadini”.
In questa logica, il Bilancio di mandato online presenta già anche le misure adottate dal Comune per rispondere all’emergenza Covid.
Rassegna stampa: