Online il terzo Report di sostenibilità del Gruppo d’Amico
29 settembre 2021
Pubblicata la terza edizione del Report di sostenibilità del Gruppo d’Amico insieme alle pillole video, esito di un percorso avviato nel 2018 in collaborazione con Refe.
Fondato nel 1952, il gruppo è tra i leader mondiali nel trasposto marittimo con una tra le più importanti flotte di navi da carico secco e navi cisterna. Con uffici in più di 10 sedi nel mondo, impiega circa 250 dipendenti e oltre 3.000 persone a bordo delle navi. Da sempre, il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, l’attenzione al cliente, l’eccellenza e il continuo sviluppo professionale del proprio personale oltre che l’impegno verso la comunità, rappresentano i capisaldi della mission e i principi cardine della strategia del Gruppo.
Il Report di sostenibilità mette nero su bianco questo impegno, offrendo ai diversi stakeholder una base informativa chiara e verificabile per valutare le performance ESG del Gruppo.
Anche in questa edizione, il processo di reporting è stato consolidato e il Report continua a crescere con elementi di novità. È stata rafforzata la governance interna ed estesa la partecipazione al processo di reporting a tutte le aree aziendali, aumentando la corresponsabilità nell’attuazione delle strategie di sostenibilità. È stata aggiornata e qualificata l’analisi di materialità con il coinvolgimento dei livelli manageriali delle diverse sedi internazionali – Singapore, Londra, New York e Italia – tramite workshop, che sono stati l’occasione anche per fare il punto sul percorso di sostenibilità del Gruppo. L’analisi di materialità ha registrato un incremento del 40% degli stakeholder coinvolti rispetto alla precedente edizione. Infine, è stata consolidata la misurazione del contributo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU intercettati (13 su 17) e costruita un’efficace infografica che consente di dare visibilità immediata alla connessione tra policy del Gruppo, SDGs e KPI.
Il percorso di people engagement e di embedding dell’Agenda 2030 di d’Amico è stato presentato anche come best practice a HRD Square International – la community che riunisce professionisti HR di aziende italiane e internazionali – nell’ambito del panel guidato da Francesco Rotundo – Direttore HR del Gruppo d’Amico – dal titolo: “Rethinking corporate identity, sense of belonging and engagement”.
Qui il link al Report di sostenibilità 2020, già pubblicato in versione inglese e che sarà disponibile a giorni anche in lingua italiana.