È online il Digital Sustainability Report di Hitachi Rail STS, il portale innovativo, dinamico e interattivo ideato da Refe per la comunicazione SMART della sostenibilità.
Il portale fornisce – grazie all’aggiornamento continuo delle performance aziendali – una base informativa chiara e accessibile, progettata per soddisfare le esigenze informative di tutti coloro che sono interessati a conoscere l’azienda, le sue strategie e i suoi risultati. Questo strumento potenzia il legame tra comunicazione istituzionale, accountability e stakeholder dialogue, consolidando una cultura organizzativa basata su trasparenza, inclusività e valutazione continua del valore economico, sociale e ambientale prodotto grazie alle scelte e alle attività aziendali.
“Refe – dichiara Cristiana Rogate – è stata la prima a sviluppare modalità innovative di rendicontazione via web e social che permettono – nell’era della trasformazione digitale – di comunicare la sostenibilità in modo sempre più smart, favorendo una partecipazione efficace, informata e consapevole di stakeholder, cittadini e consumatori. OpenReport TM, Digital Report e bilanci sociali online sono strumenti che – come dimostra la nostra esperienza – possono essere applicati con successo alle grandi corporation, così come alle utility, al sistema pubblico, al mondo delle rappresentanze e agli enti nonprofit, aumentando la credibilità dell’organizzazione e la qualità delle relazioni con gli stakeholder interni ed esterni”.
Caratteristica distintiva dei web reporting di Refe è la Matrice di Sostenibilità interattiva, che consente di navigare il sito scoprendo politiche, attività e performance collegate ai temi materiali e agli obiettivi di sostenibilità fissati dall’Agenda ONU 2030.
“Il portale, che in questa prima release riporta in modo fedele i contenuti già sviluppati nella versione offline del Sustainability Report 2018 – 2019, consente tramite la Matrice di Sostenibilità in home page, di conoscere il contributo di Hitachi Rail STS agli SDGs – Sustainable Developement Goals – dell’Agenda 2030 ONU. Per ciascun obiettivo intercettato è infatti possibile scoprire KPI, grafici e descrizioni delle nostre performance”, spiega Andrea Razeto, VP External Relation and Communication dell’azienda.
“Un aspetto che tengo a sottolineare – continua Razeto – è che non si tratta solo di uno strumento di comunicazione, ma in prospettiva potrà essere alimentato da un sistema di raccolta dati digitalizzato che permetterà ai nostri manager e data owner delle diverse sedi internazionali di partecipare direttamente all’aggiornamento della nuova versione del Digital Report, rinforzando la responsabilizzazione di ciascuno al raggiungimento delle strategie aziendali e degli obiettivi di sostenibilità.”
Al portale – disponibile in versione italiana e inglese – si accede tramite un link dedicato nel sito istituzionale (https://sustainability.hitachirail.com/it/ e https://sustainability.hitachirail.com/en/)