Mobilità sostenibile e Valore ESG. Il Bilancio di Sostenibilità di Autoguidovie
Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2023 di AUTOGUIDOVIE, giunto all’ottava edizione, e frutto di un percorso che Refe – Strategie di sviluppo sostenibile ha accompagnato fin dalle sue origini.
Il documento di quest’anno evidenzia le scelte lungimiranti e coraggiose compiute dal Gruppo, che investe con convinzione e costanza in una flotta di mezzi all’avanguardia, in una strategia di innovazione per rispondere in modo sempre più efficace e personalizzato alle esigenze dei clienti e nella diffusione di un’idea di mobilità sostenibile che riesca a coniugare riduzioni delle emissioni e qualità del servizio.
Un impegno quotidiano dell’azienda, realtà che rappresenta un’assoluta eccellenza italiana della mobilità, premiata nel 2023/24 con l’Italy’s Best Customer Service ricerca promossa da Il Corriere della Sera e dalla società internazionale di analisi Statista.
La nuova release allinea il perimetro di rendicontazione al bilancio consolidato del Gruppo, includendo – oltre ad Autoguidovie, Dolomiti Bus, Cavourese e STN – anche Girobus e Venetiana, e coinvolgendo gli stakeholder dei nuovi territori per l’aggiornamento dell’analisi di materialità. Oltre ai dati e alle informazioni consolidate sul Gruppo, il documento offre viste specifiche su ciascuno dei territori serviti, evidenziando le specificità di ciascuna Società.
“È notizia di questi giorni, il recepimento anche in Italia della Corporate Sustainability Reporting Directive CSRD – sottolinea Cristiana Rogate. Molto più di un atto formale che segna un passaggio fondamentale per allineare il nostro Paese e le aziende italiane alle politiche europee che promuovono la transizione sostenibile. Da oltre 8 anni lavoriamo insieme ad Autoguidovie per integrare la sostenibilità nel business e per comunicare a cittadini, comunità e stakeholder gli impatti generati dalle scelte innovative e lungimiranti del Gruppo. Un percorso fortemente voluto dai vertici aziendali, che ha dimostrato capacità e sensibilità nel rispondere a bisogni e istanze di un settore complesso e in continua evoluzione, anticipando gli obblighi normativi e ponendo oggi basi solide per un successo nei fatti sostenibile”
Per saperne di più scopri il documento https://autoguidovie.it/it/codice-etico-ambiente-e-responsabilita-sociale