E’ online il primo OpenReport™ della multiutility lombarda LGH – Gruppo A2A, un portale innovativo, dinamico e interattivo per la rendicontazione e la comunicazione della sostenibilità.
L’OpenReport™ – ideato e depositato da Refe e sviluppato in collaborazione con Redesign, nostro partner sui temi della comunicazione – consente l’aggiornamento in itinere delle performance sociali, ambientali ed economiche dell’azienda che decide di adottarlo.
I vertici della multiutility, affiancati dagli esperti di Refe e Redesign, illustreranno il nuovo portale a cittadini e stakeholder nel corso di 3 incontri che, dopo l’appuntamento di ieri sera a Cremona, si terranno stasera a Pavia e giovedì a Rovato (BS).
Con questo strumento, LGH rende facilmente accessibili i dati delle proprie attività, i risultati e le ricadute sul territorio e le comunità in ambito sociale, ambientale ed economico. Il progetto è stato presentato in anteprima a ottobre all’Università Bocconi, durante l’ultima edizione nazionale del Salone della CSR e Innovazione sociale, riscuotendo notevole apprezzamento tra il pubblico, gli esperti e la stampa.
“L’OpenReport™ è l’evoluzione del tradizionale Bilancio sociale o di sostenibilità che siamo abituati a vedere, ex post, in formato cartaceo – commenta Cristiana Rogate, AD di Refe. La nostra esperienza più che decennale ci ha permesso di sviluppare, insieme a Redesign, uno strumento originale e innovativo che risponde alle esigenze informative di cittadini e utenti, soci, lavoratori imprese e istituzioni, che vogliano conoscere in tempo reale informazioni e trend che interessano la loro vita quotidiana. Il data sharing che si ottiene con strumenti come l’OpenReport™ è un’innovazione molto utile anche alla pubblica amministrazione, al mondo delle professioni e della ricerca”.
Refe è da anni impegnata nella promozione della cultura della sostenibilità in ambito pubblico e privato. Tra pubbliche amministrazioni, utilities, aziende sanitarie, imprese, associazioni di rappresentanza ed enti del terzo settore, Refe ha all’attivo 180 Bilanci sociali e di sostenibilità, 40 progetti di partecipazione e coinvolgimento degli stakeholder e 30 sistemi di misurazione e valutazione della performance.