Il Gruppo Maugeri verso la compliance alla Direttiva Europea CSRD
Analisi di Doppia Materialità, Piano strategico di sostenibilità e Bilancio d’impatto sono i tre pillars del percorso di sostenibilità curato da Refe – Strategie di sviluppo sostenibile per allineare il Gruppo Maugeri alle richieste della Direttiva Europea CSRD – Corporate Sustainability Reporting Directive.
ICS Maugeri Spa SB è il Gruppo ospedaliero nazionale leader nella Medicina Riabilitativa e nelle Cure Specialistiche con quasi 2.300 posti letto accreditati, presente in 7 regioni con 24 strutture, di cui 9 IRCCS, oltre a un Centro Antiveleni e un Centro Ricerche Ambientali.
Il Bilancio di Impatto, approvato dall’Assemblea dei soci il 20 giugno, dà conto – in linea con la normativa sulle Società Benefit (L. 208/15) – dell’attuazione delle finalità di beneficio comune e rappresenta il valore economico, sociale e ambientale generato per i diversi stakeholder.
Questa edizione – la prima sviluppata secondo il metodo Rendersi conto per rendere conto® – presenta alcune importanti novità, in particolare:
• Revisione della struttura di rendicontazione sulla base dei temi di sostenibilità
• Valorizzazione degli elementi di unicità del Modello di cura del Gruppo Maugeri e del beneficio comune generato
• Nuova analisi di Doppia Materialità, che per questo primo anno si focalizza sull’attività diretta di ICS Maugeri SpA SB e su un coinvolgimento mirato degli stakeholder interni e della comunità finanziaria
• Rendicontazione più approfondita del valore ambientale ed economico, oltre a quello sociale
• Integrazione del set di indicatori GRI 2021 relativi ai nuovi temi di sostenibilità e interoperabilità con gli standard ESRS dell’EFRAG.
Tra i punti qualificanti del nuovo Bilancio di Impatto vi è anche una maggiore integrazione con l’Agenda 2030 ONU. La missione e i temi di sostenibilità del Gruppo Maugeri intercettano 12 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU su 17 e il contributo alla loro attuazione è presentato e misurato tramite un set di oltre 50 indicatori multidimensionali.
Inoltre, sono rappresentati, in continuità con gli anni precedenti, gli impatti sperimentati direttamente da pazienti e caregiver, valutati con un progetto di misurazione ad hoc, basato sulla Teoria del cambiamento e sui principi di Social Value Italia, a cui anche Refe aderisce.
Infine, Il documento dà conto dell’attuazione del Piano 2021-2023 e presenta il nuovo Piano strategico di sostenibilità 2024-2026 costruito – a partire dagli esiti della Doppia materialità – con il coinvolgimento di 24 referenti interni. Il nuovo Piano definisce target quantitativi per la misurazione del grado di raggiungimento degli obiettivi e integra in un unico documento gli obiettivi del Business Plan e del Gender Equality Plan, restituendo un’immagine unitaria delle strategie ESG del Gruppo Maugeri, integrata con l’Agenda 2030 ONU.