Al fianco di Philip Morris in Italia nel suo percorso di sostenibilità
Philip Morris Italia e Philip Morris Manufactoring & Technology Bologna hanno scelto Refe – Strategie di Sviluppo Sostenibile come partner nel percorso di declinazione locale, misurazione e comunicazione della strategia ESG di Philip Morris International.
Coerentemente con il nostro metodo Rendersi conto per rendere conto®, abbiamo costruito – a partire dall’analisi di materialità – una mappa visual che rappresenta i principali temi della visione di sostenibilità dell’azienda, declinati su ciascuno dei quattro stakeholder chiave: ambiente, dipendenti, consumatori e partner. La mappa è stata l’esito di un lavoro che ha coinvolto tutti i responsabili delle principali funzioni, per mettere a sistema le iniziative già realizzate e individuare degli indicatori chiave su risultati raggiunti e target da raggiungere, in linea con la strategia globale.
Nella seconda fase, abbiamo impostato un solido sistema di reporting, completo di KPI ESG per misurare e comunicare il valore sociale, ambientale ed economico prodotto in modo consolidato dalle due realtà sul territorio nazionale, anticipando le richieste della nuova Direttiva Europea CSRD. Questo primo Bilancio di sostenibilità locale è stata l’occasione anche per verificare, in modo puntuale e rigoroso, il contributo di Philip Morris in Italia agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU maggiormente intercettati.
“Refe – Strategie di Sviluppo Sostenibile con il suo metodo ha permesso di costruire un documento riconosciuto internamente come una best pratice per la solidità e completezza del sistema di misurazione e la restituzione chiara e trasparente dell’operato di Philip Morris in Italia. Il percorso ha aumentato la consapevolezza interna e l’orgoglio di fare parte di Philip Morris” Tiziana Ammendola Corporate Sustainability Lead di Philip Morris in Italia