Grande partecipazione in una location splendida, il Belvedere di Palazzo Lombardia, e interventi autorevoli da parte dei rappresentanti di istituzioni, imprese, utilities e organizzazioni della società civile.
E’ stato un confronto serrato e stimolante, che si è svolto nell’ambito della Milano Digital Week promossa dal Comune di Milano, aperto dalla introduzione di Cristiana Rogate, conduttrice della tavola rotonda insieme a Giulio Pierini.
L’evento, promosso da Refe e Redesign Comunicazione – con la preziosa collaborazione di Regione Lombardia e il sostegno di Fondazione Brodolini – ha messo al centro della discussione come gli strumenti messi a disposizione dalla trasformazione digitale consentano di rendere smart la comunicazione dei percorsi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica intrapresi da soggetti pubblici, privati e non profit, aumentando e allo stesso tempo facendo leva sul coinvolgimento di cittadini e stakeholder.
Nella nostra società sempre più connessa, promuovere azioni di sistema tra i diversi soggetti della polis permette di rafforzare il concetto di corresponsabilità – in linea con l’Obiettivo 17 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite – per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e di cura del bene comune. L’ormai larghissima diffusione delle nuove tecnologie digitali favorisce, infatti, la transizione verso forme più avanzate di comunicazione, condivisione e coinvolgimento in ambito pubblico e privato e lo sviluppo di azioni di sistema sempre più orientate al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU, gli SDGs (Sustainable Development Goals).
Durante la tavola rotonda i partecipanti hanno presentato le proprie esperienze. Tra queste, le innovazioni e i progetti allo studio di Regione Lombardia per rendere più semplice la vita di cittadini e utenti dei servizi, il Bilancio sociale online di ANCI Lombardia, la digitalizzazione avviata dal Tribunale di Milano per accelerare i tempi della giustizia civile, l’OpenReport™ di LGH – Gruppo A2A, i percorsi di valorizzazione della sostenibilità realizzati da MM, Brianzacque e Ansaldo STS Gruppo Hitachi.
Nel corso dell’incontro sono intervenuti Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia che ha aperto la seconda Tavola rotonda, Pier Attilio Superti, Segretario Generale Vicario Regione Lombardia, Virginio Brivio, Presidente ANCI Lombardia, Elio Catania, Presidente Confindustria Digitale, Andrea Razeto, V.P. External Relations and Communication Ansaldo STS – Hitachi Group Company, Stefano Cetti, Direttore Generale MM Spa, Giorgio Cristiani, Relazioni esterne di LGH – Gruppo A2A, Enrico Boerci – Presidente Brianzacque, Simone Gamberini – Direttore LegaCoop Bologna, Carmelo Ferraro, fondatore del Comitato civico M’Impegno, Barbara Meggetto, Presidente Legambiente Lombardia.