Refe a Remtech EXPO 2021 – fiera internazionale sullo sviluppo sostenibile
Si è chiusa venerdì 24 settembre a Ferrara Fiere RemTech EXPO, l’evento internazionale di riferimento su protezione e sviluppo sostenibile del territorio, bonifiche, cambiamenti climatici, rigenerazione urbana e industria chimica sostenibile. La fiera si rivolge a una community qualificata di aziende e enti pubblici, università e centri di ricerca, associazioni e professionisti per favorire il dialogo e una maggiore consapevolezza su scenari e impatti che il risanamento e le bonifiche sono in grado di generare a livello ambientale, sociale ed economico.
Oltre 200 eventi realizzati, organizzati su 9 segmenti. Tra questi, RIGENERACITY dedicato alla rigenerazione urbana e al social housing, che ha visto tra i protagonisti anche Cristiana Rogate che è intervenuta al Tavolo “Adattare le città alla crisi climatica. Politiche, piani e progetti per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile” con un contributo sul tema “Integrare Agenda ONU e criteri ESG nella governance partecipata di città e territori sostenibili”.
Il tavolo è stato moderato da Marco Mari e Michele Munafò – Comitato Scientifico Rigeneracity e ha visto tra i relatori la partecipazione di Canio Loguercio – Ministero per la Transizione Ecologica, Maurizio Federici – Responsabile dell’Unità Organizzativa Programmazione territoriale e paesistica di Regione Lombardia, Luca Montuori – Assessore all’urbanistica di Roma Capitale, Nicola Alemanno – Sindaco Comune di Norcia, Mario Losasso – Università di Napoli.
“I diversi interventi hanno offerto una visione ampia e concreta delle azioni che le Amministrazioni Pubbliche stanno mettendo in campo per promuovere lo sviluppo sostenibile nei propri territori, sfida che può essere vinta solo costruendo un’alleanza tra pubblico e privato, in una logica di corresponsabilità e bene comune. Tema – quello della governance partecipata di città e territori – su cui Refe lavora da tempo, anche grazie alla sua esperienza più che decennale nei settori pubblico, privato e non profit” ha dichiarato Cristiana Rogate nel suo speech.
Tra i partner istituzionali di Remtech: Unesco, la Commissione Europea, il JRC-EC, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Camera dei Deputati, il Ministero della Transizione Ecologica , la Regione Emilia-Romagna.
Per saperne di più: http://www.remtechexpo.com/index.php/it/
Il programma dell’evento “Adattare le città alla crisi climatica. Politiche, piani e progetti per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile” è consultabile a pagina 68 del programma completo della Fiera.