Eventi Refe: da lunedì saremo al salone della CSR e dell’innovazione sociale
Da lunedì 3 ottobre saremo alla 10^ edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale.
Tre giornate di confronto, networking e aggiornamento sui temi più attuali della sostenibilità, in Università Bocconi
4 gli appuntamenti che ci vedranno protagonisti
Lunedì 3 ottobre 2022
Ore 10 / 11 Piazza dei fiori
“La sfida della digitalizzazione, acceleratore per lo sviluppo sostenibile”
La digitalizzazione delle organizzazioni ha l’obiettivo primario di rendere più efficienti i processi aziendali attraverso l’implementazione di strumenti e tecnologie digitali. Ma l’intero processo di trasformazione digitale riveste un’importanza sociale – oltre che economica e ambientale – perché riguarda l’abilitazione di un numero sempre maggiore di persone e di comunità e innalza il livello di competitività delle organizzazioni, soprattutto piccole e medie. Nel processo di cambiamento culturale e sociale in atto, gli sviluppi delle nuove tecnologie rispondono alle sfide degli SDGs dell’Agenda 2030 e hanno ricadute positive anche sullo sviluppo dell’economia.
Lunedì 3 ottobre 2022
Ore 16 / 17 Piazza delle foglie
“Valutare l’impatto, un’azione straordinaria”
La misurazione e la valutazione dell’impatto acquista una importanza sempre maggiore agli occhi dei pubblici interni ed esterni di qualsiasi tipo di organizzazione. In particolare alle imprese e alle associazioni non profit si chiede di considerare le ricadute delle attività realizzate utilizzando strumenti per misurare il valore prodotto e coinvolgere gli stakeholder. Un cambio culturale, un’opportunità, un passaggio necessario per rispondere alla crescente richiesta di valutazione non solo ex post.
Lunedì 3 ottobre 2022
Ore 17 / 18 Piazza delle foglie
“Premio Impatto: la premiazione”
Consegna dei riconoscimenti ai vincitori della prima edizione del Premio Impatto. Sarà un’occasione per ascoltare esperienze interessanti e riflettere sulle capacità delle imprese e delle associazioni non profit di misurare il valore economico, sociale e ambientale generato con la propria attività.
Martedì 4 ottobre 2022
Ore 14 / 15 Piazza delle nuvole
“Educare il cittadino: la comunicazione delle utilities”
Il sistema delle aziende che gestiscono acqua, rifiuti, energia, illuminazione, trasporti rappresenta un settore di grande importanza nell’economia del paese. Ma le utilities sono anche attori importanti per far comprendere ai cittadini l’urgenza di adottare comportamenti più sostenibili. Dall’uso razionale delle risorse alla gestione corretta della raccolta dei rifiuti: la comunicazione diventa uno strumento da utilizzare per migliorare anche la qualità della vita delle comunità.