Con OpenReport® Regione Lombardia comunica impegni e risultati

La Lombardia è la prima Regione in Italia a usare il web per rendicontare e comunicare senso e valore dell’azione amministrativa in modo strutturato, completo e accessibile a cittadini e stakeholder.

Per rappresentare il bilancio di fine mandato della XI Legislatura, Regione ha realizzato Lombardia, Infatti, OpenReport® sviluppato da Refe – Strategie di sviluppo sostenibile insieme a Redesign Comunicazione e Fincons Group.

Il portale di rendicontazione – già pubblicato in occasione della scadenza di metà mandato – risponde in modo innovativo alle esigenze di accountability pubblica, coniugando rigore metodologico ed efficacia comunicativa.

Consente infatti di verificare come nel corso della legislatura gli impegni assunti si sono tradotti in politiche, attività e progetti e di misurare risultati ed effetti prodotti, anche in connessione con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 ONU. In una logica di credibilità, è stata data evidenza anche agli impegni che, per complessità e durata, rappresentano delle sfide aperte per gli anni a venire.

“Lombardia, Infatti” offre un’esperienza di navigazione semplice e intuitiva, basata su numeri significativi e leggibili rappresentati tramite infografiche immediate.

Completa il lavoro una sintesi cartacea stampata in un numero limitato di copie e disponibile anche sul web, che contiene rimandi al portale (tramite QR code) per maggiori approfondimenti

La Regione, coerentemente con il metodo Rendersi conto per rendere conto®, sta investendo nella crescita del sistema di programmazione e controllo – anche grazie all’adozione di PerformPa, la piattaforma di performance measurement sviluppata con Fincons Group – per assicurare una rendicontazione sistematica e continuativa dei risultati raggiunti in relazione agli obiettivi dichiarati.

“Lombardia, Infatti” rappresenta un vero strumento di democrazia, trasparenza e partecipazione, che rende accessibile e comprensibile, anche ai non addetti ai lavori, la complessità dell’azione amministrativa.

VISITA IL SITO

CONSULTA LA SINTESI .PDF