Missione
CONOSCERE, MISURARE, COMUNICARE, COINVOLGERE
Realizzare una transizione credibile, giusta, partecipata e digitale è la missione di Refe.
Dal 2006 siamo tra le prime realtà in Italia ad occuparci di management della sostenibilità, misurazione delle performance ESG, comunicazione e coinvolgimento informato e consapevole di stakeholder, cittadini e consumatori.
In un mondo in profondo cambiamento che richiede di gestire complessità e nuovi bisogni, integriamo con il nostro metodo Rendersi conto per rendere conto® la sostenibilità nella dimensione strategica, gestionale e relazionale di imprese e organizzazioni, per promuovere successo sostenibile e un nuovo modello di sviluppo.
Costruiamo percorsi innovativi e digitali, su misura e partecipati che rafforzano consapevolezza interna e governance responsabile, consolidano la convergenza strategica tra i diversi livelli di responsabilità e migliorano le performance economiche, sociali e ambientali.
Solo in questo modo è possibile aumentare fiducia degli stakeholder, competitività e capitale reputazionale.
250
Bilanci sociali
e di sostenibilità online e offline
+ di 70
Sistemi di programmazione
e controllo realizzati
+ di 45.000
Persone coinvolte
in progetti di partecipazione
+ di 8.000
Persone
formate
185
I nostri
clienti
17
Anni di
esperienza
Elementi distintivi
LA
FIDUCIA È
UN’ESPERIENZA
Costruiamo relazioni credibili e positive con i clienti, che ci riconoscono affidabilità e accuratezza, flessibilità e pragmatismo, empatia e responsabilizzazione sugli obiettivi dell’organizzazione
UNIAMO CONSULENZA
E FORMAZIONE
Puntiamo alla piena integrazione della sostenibilità nei sistemi gestionali e comunicativi tramite il rinforzo di cultura e competenze manageriali orientate alla sostenibilità, assicurando apprendimento organizzativo e progressiva autonomia del cliente
PRODUCIAMO
CAMBIAMENTI
DUREVOLI
Accompagniamo la crescita dell’organizzazione con un percorso di cambiamento graduale. Maggiore convergenza strategica tra i diversi livelli di responsabilità, maggiore consapevolezza nella creazione di valore condiviso, migliore relazione con gli stakeholder
PROMUOVIAMO UN’AZIONE
DI SISTEMA
Costruiamo percorsi di dialogo, partecipazione e networking tra i diversi attori della polis, grazie alla nostra competenza cross sector e alla consolidata esperienza con organizzazioni di diversa natura e dimensione
RENDIAMO SEMPLICE
LA COMPLESSITÀ
Rappresentiamo in modo chiaro e immediato concetti e indicatori complessi che forniscono chiavi di senso, anche ai non addetti ai lavori per valutare in modo consapevole e informato strategie e performance dell’organizzazione
PUNTIAMO SU
INNOVAZIONE
E RICERCA
Promuoviamo cultura della sostenibilità e sviluppiamo innovazione grazie a consolidate relazioni con il mondo accademico e della ricerca, aumentando nel contempo reputation e vantaggio competitivo e dando visibilità alle buone pratiche dei nostri clienti
La squadra Refe
Cristiana Rogate
Fondatrice e Presidente
Tra le prime in Italia ad occuparsi dei temi di CSR e sostenibilità, da oltre vent’anni è consulente e docente in materia di performance management, reporting e community engagement, autrice di numerosi saggi e articoli. Nel 2006 fonda Refe, oggi realtà di riferimento per il management della sostenibilità in ambito privato, pubblico e non profit.
- Componente del Comitato Etico e Sostenibilità di Hera S.p.A.
- Presidente del Comitato SDGs e Sostenibilità di Equor SGR
- Già Presidente, è componente dell’OIV – Organismo Indipendente di Valutazione di Regione Emilia-Romagna
- Componente del Comitato Direttivo del GBS, l’Associazione nazionale per la ricerca scientifica sulla rendicontazione sociale a cui aderiscono più di 40 università italiane
- Partecipa al Comitato Scientifico dell’Associazione di Cultura Economica e Politica Guido Carli
- Nominata nella Task Force Ministeriale sulla Riforma Madia per introdurre la sostenibilità nelle PPAA.
- Collaborazione con ASVIS per l’integrazione dell’Agenda 2030 ONU nelle politiche pubbliche.
Margherita Pennati
Partner – Transizione ecologica e innovazione digitale
In Refe dal 2009 Margherita si occupa di integrare la sostenibilità nella strategia di imprese, utilities e istituzioni, sviluppando sistemi di misurazione, valutazione e reporting delle performance ESG.
E’ responsabile dello sviluppo di soluzioni digitali e innovative come PerformPA e OpenReport®, adottate sia da realtà private che pubbliche, per misurare e comunicare in modo smart il valore prodotto per gli stakeholder e il territorio.
Valentina Pericoli
Sostenibilità e Stakeholder Engagement
In Refe fin dagli anni della sua fondazione, Valentina si occupa di sanità, istituzioni pubbliche, società benefit e organizzazioni non profit. Segue progetti di performance management e accountability, stakeholder e community engagement. Ha curato il primo Bilancio sociale digitale di un Comune e lo sviluppo di OpenReport® per importanti realtà pubbliche e non profit. È responsabile di processi partecipativi collegati all’Agenda 2030 ONU, che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti.
Michele Bondoni
Comunicazione e relazioni esterne
In Refe dal 2022, Michele si occupa della comunicazione e delle relazioni esterne, con una particolare attenzione al rapporto con partner e clienti e allo sviluppo di prodotti di comunicazione innovativi che rappresentino in modo efficace l’impegno sulle tematiche ESG e gli impatti generati.
Giovanni Amigoni
Misurazione e valutazione performance ESG
Giovanni è ESG Analyst e si occupa di assessment ESG, Analisi di Doppia Materialità e redazione di Piani e Bilanci di sostenibilità conformi allo Standard ESRS con un focus prevalente sulla misurazione e valutazione delle performance ESG nel settore privato e pubblico.
Sara Miccolis
Social impact e Engagement
Sara è ESG Analyst e si occupa di Piani strategici, Bilanci Sociali e di Sostenibilità collegati all’Agenda 2030 Onu e valutazioni d’impatto per imprese e organizzazioni non profit, con un focus prevalente sulle tematiche Diversity, Equity & Inclusion.
Sergio Gallo
Misurazione e valutazione performance ESG
Sergio è ESG Analyst, si occupa di Piani strategici di sostenibilità, di sistemi di misurazione collegati all’Agenda 2030 e di Bilanci di Sostenibilità conformi allo Standard ESRS, con un focus prevalente su progetti digitali multistakeholder e iniziative di collaborazione pubblico-privata.
Francesca Sara Pintus
Misurazione e valutazione performance ESG
Francesca è ESG Specialist, si occupa di strategie di sostenibilità, ottimizzazione della raccolta dati ESG tramite dashboard digitali, rendicontazione di sostenibilità conforme allo Standard ESRS, con un focus prevalente sulle tematiche ambientali. Integra i fattori ESG nella comunicazione interna e nelle politiche di marketing.
Carola di Tolle
Comunicazione e Brand management
Carola, dopo un Bachelor in Visual Communication Design negli Stati Uniti e l’esperienza in una grande corporation, collabora con numerose Agenzie di comunicazione, per poi specializzarsi con un Master in Brand Strategy and Management, tematiche che segue in Refe.
Nadia Paleari
Innovazione e strategia
Innovation & Brand Strategist con un background in Diplomazia culturale e comunicazione politica, Nadia Paleari collabora con Refe per lo sviluppo e la gestione delle policy di Innovation e la gestione strategica del brand.
Elisabetta Spagnolo
Risorse umane e amministrazione
In Refe dal 2015, Elisabetta si occupa delle relazioni con i clienti, della gestione del personale, del rapporto con i fornitori e dell’amministrazione.