Abbiamo un piano!
L’Agenda 2030 ONU è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità che incoraggia una visione condivisa dei cambiamenti necessari per realizzare un modello di sviluppo più sostenibile.
Sottoscritta nel settembre 2015 dai Governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, è progressivamente entrata nelle agende politiche dei Governi e delle Istituzioni ai diversi livelli sta diventando sempre più centrale nel dibattito pubblico-istituzionale e nell’attenzione dei media, orientando sempre di più scelte e comportamenti dei cittadini-consumatori con effetti sostanziali anche sulle strategie delle imprese.
Pubblico, privato e non profit hanno dunque avviato iniziative e progetti per migliorare le proprie performance economiche, sociali e ambientali. La sostenibilità, tuttavia, risulta ancora poco integrata alla cultura organizzativa, alla visione strategica e ai sistemi di gestione interni, producendo anche una comunicazione non sempre credibile ed efficace agli occhi degli stakeholder e dei cittadini-consumatori.
Il nostro contributo all’Agenda
“La portata ambiziosa della nuova agenda è una partnership globale rivitalizzata (…) per supportare la realizzazione di tutti gli obiettivi e i traguardi, unendo i governi, il settore privato, la società civile, il sistema delle Nazioni Unite e altri attori, mobilizzando tutte le risorse disponibili”.
ONU Agenda 2030
Refe, che da sempre lavora con istituzioni, imprese e società civile, promuove un’azione di sistema tra tutti i soggetti della polis corresponsabili del raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, in linea con il Goal 17 dell’Agenda ONU.
L’impegno di Refe è dunque orientato a diffondere la cultura della sostenibilità, favorire una sua effettiva integrazione nei processi gestionali e comunicativi delle organizzazioni e costruire sistemi di responsabilità condivisa e patti di alleanza tra i diversi attori, orientati al bene comune.