“Scambi di energia” a Lecco il percorso di engagement del Gruppo Acinque

“Scambi di energia” il percorso di engagement realizzato con Refe – Strategie di Sviluppo Sostenibile da Gruppo Acinque e rivolto agli stakeholder dei territori serviti, è giunto al terzo appuntamento. Partito a febbraio con la tappa dedicata al territorio di Como, proseguito a luglio per gli stakeholder di Monza e Brianza, questa settimana è approdato a Lecco.

Un processo, quello costruito insieme all’azienda lombarda – con a2a partner industriale e socio di riferimento – di coinvolgimento attivo delle realtà locali con l’obiettivo di rafforzare relazioni positive, raccogliere feedback e aspettative, definire progettualità condivise per raggiungere insieme obiettivi per lo sviluppo sostenibile dei territori.

Oltre 150 i rappresentanti delle istituzioni, del mondo dell’impresa e della finanza, delle associazioni di categoria, dei media e della società civile che hanno partecipato.

L’evento si è aperto con la presentazione del Report sul Valore Condiviso che rappresenta l’insieme delle ricadute socioeconomiche e occupazionali – dirette, indirette e indotte – che le attività del Gruppo producono sul territorio lecchese, esplicitando i benefici per i cittadini, i consumatori, le istituzioni e tutti gli stakeholder locali.

Nel proprio speech Cristiana Rogate ha introdotto le parole chiave della sostenibilità e l’inscindibile legame tra sviluppo sostenibile, governance partecipata e bene comune.

Nella tavola rotonda “Una governance partecipata per lo sviluppo del territorio” è emerso il valore di una rete di partnership strategiche consolidate su questo territorio, che ha sviluppato nella sua storia un solido capitale di relazioni, risorse e asset tangibili e intangibili.

La mattinata è terminata con due momenti di ascolto, l’instant survey e i focus group organizzati per cluster di stakeholder, riconosciuti da tutti come momento di dialogo utile e generativo sulle tematiche più rilevanti per lo sviluppo sostenibile del territorio e la condivisione di proposte concrete da realizzare in sinergia.