FEduF Bilancio sociale 2023 – La voce dell’Educazione finanziaria
Presentato a Roma alle Scuderie di Palazzo Altieri, il Bilancio sociale in occasione dell’Assemblea 2024 della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio dedicato al mondo bancario, agli stakeholder istituzionali e ai soggetti della società civile.
L’evento, che si svolge nell’anno del 10 anniversario della costituzione di FEduF da parte di ABI, ha visto la partecipazione di Stefano Lucchini – Presidente della Fondazione e di Antonio Patuelli – Presidente di ABI, insieme a tanti ospiti d’eccezione moderati dalla giornalista Monica Maggioni. Un anno decisivo per l’educazione finanziaria che – anche grazie all’azione della Fondazione – con l’approvazione del DDL Capitali a febbraio 2024, sarà integrata dal prossimo anno scolastico nei programmi di tutte le scuole italiane, come competenza di educazione civica.
Anche l’edizione di quest’anno del Bilancio è realizzata con il supporto di Refe – Strategie di sviluppo sostenibile sulla base del metodo Rendersi conto per rendere conto®. Tra gli aspetti qualificanti, l’integrazione della voce dei componenti del Comitato scientifico della Fondazione che, con l’autorevolezza dei loro punti di osservazione e del loro ruolo accademico, hanno sottolineato la rilevanza del valore generato dall’educazione finanziaria. Elemento comprovato anche dalle prime due valutazioni di impatto sulle iniziative realizzate con i partner.
Altro aspetto qualificante è l’azione di sistema promossa da FEduF, rappresentata con 20 buone pratiche di educazione finanziaria realizzate dagli associati, sia in autonomia sia in collaborazione con la Fondazione, evidenziando il contributo di tutto il settore bancario – e non solo – su questo tema.