Peschiera Borromeo, è online il Bilancio di mandato 2016-2021
È live da ieri il Bilancio di mandato online del Comune di Peschiera Borromeo, esito di un percorso avviato nel 2019 che ha coinvolto tutto l’Ente – dal livello politico a quello tecnico – per comunicare ai cittadini in modo chiaro e verificabile l’attuazione degli impegni assunti all’inizio del mandato e i risultati raggiunti. L’evento si è svolto nella sede della nuova Biblioteca Comunale, riqualificata dal Comune, a numero chiuso – causa Covid – alla presenza del Sindaco e della Giunta ed è stato trasmesso anche in diretta streaming.
Peschiera Borromeo è tra i primi Comuni italiani a dotarsi del Bilancio Sociale online, il portale di rendicontazione e comunicazione dinamico, chiaro e accessibile ideato da Refe in collaborazione con Redesign comunicazione. Il portale, costruito in occasione della scadenza di metà mandato, è stato aggiornato nel 2020 e presentato alla città il 10 settembre dello stesso anno. In vista della scadenza del mandato amministrativo è stato aggiornato nuovamente nel 2021 per assicurare massima attualità alla rendicontazione e offrire ai cittadini la possibilità di conoscere e valutare in modo informato e consapevole scelte, attività e risultati dei 5 anni dell’Amministrazione.
L’innovativo Bilancio sociale del Comune di Peschiera è stato premiato lo scorso 25 novembre nella categoria Enti Locali con l’Oscar di Bilancio, il prestigioso riconoscimento nazionale promosso da Ferpi, insieme all’Università Bocconi e alla Borsa italiana.
“Con il nostro Bilancio sociale – evidenzia il primo cittadino Caterina Molinari – abbiamo voluto raccontare un percorso che è iniziato con l’approvazione delle linee strategiche di mandato più di cinque anni fa. Uno strumento utile, per rendere ancora più trasparente e immediatamente comprensibile la nostra azione, per avere uno sguardo d’insieme e al contempo poter per approfondire temi di interesse e specifici progetti. Un documento che vuole essere utile” – prosegue il Sindaco – “anche per favorire la partecipazione dei cittadini”.
“Il percorso del Comune di Peschiera dimostra l’importanza di adottare uno strumento di rendicontazione già durante il mandato e non solo in prossimità della tornata elettorale. Questo permette una verifica consapevole, periodica e sistematica dello stato di attuazione del Programma di mandato tra livello politico e tecnico e consente di attivare all’esterno una comunicazione di senso, verificabile e continuativa sul lavoro svolto. In questo modo l’Amministrazione si pone tra le prime che adottano la rendicontazione digitale, strumento considerato centrale anche ai fini dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” commenta Cristiana Rogate Presidente di Refe, intervenuta ieri alla presentazione.
Oltre alla versione online, è stata realizzata un’agile pubblicazione che sarà distribuita a tutte le famiglie. Contestualmente partirà anche la campagna social per diffondere i risultati emersi dalla rendicontazione.