Refe tra i 100 campioni di sostenibilità di Forbes
“Di fronte alle sfide epocali che stiamo affrontando serve un cambio di passo che porti la sostenibilità al centro delle scelte e dell’agire. Consapevolezza, misurazione rigorosa e credibile delle performance e coinvolgimento dei diversi attori in una logica di corresponsabilità sono le leve per rendere le operazioni di sostenibilità utili ed efficaci, superando i tradizionali approcci burocratici”.
Con queste parole la Presidente di Refe, Cristiana Rogate, è intervenuta nello speciale Forbes Responsibility, il supplemento del periodico Forbes Italia diretto da Alessandro Rossi, dedicato alla responsabilità sociale e alla sostenibilità.
Uno speciale, si legge nell’editoriale firmato da Rossi, “dedicato alle aziende che hanno avuto il coraggio e l’intraprendenza di operare in questa direzione con continuità e concretezza”. Nel volume sono presentate le esperienze di più di cento società che operano in vari settori, dalle banche alle assicurazioni, dal food al consumer, dal consulting alla moda e design, all’energia e al tech.
“Abbiamo individuato dieci aree e classificato le aziende per facilitare e rendere organica la lettura d’insieme. Ne esce – scrive ancora Rossi – una vera e propria via italiana alla Responsibility che ci rende orgogliosi protagonisti a livello internazionale e premia la nostra attività editoriale”.
Forbes Italia, tra le aziende del settore consulting, segnala Refe che – con il metodo Rendersi conto per rendere conto® – affianca da 15 anni pubblico, privato e non profit in progetti innovativi orientati a “far crescere un management consapevole, a sviluppare policy sempre più orientate alla sostenibilità economica, sociale e ambientale e rafforzare la qualità delle relazioni con gli stakeholder aumentando disclosure, engagement e capitale reputazionale”.