Oscar di Bilancio Ferpi assegnato al Bilancio sociale online del Comune di Peschiera Borromeo. Al secondo e terzo posto Lecco e Cesena. Soddisfazione di Refe che ha affiancato i tre enti nel percorso di misurazione e comunicazione dei risultati dell’azione amministrativa
Si è tenuta ieri in Borsa Italiana la Cerimonia di Premiazione della 55’ edizione dell’Oscar di Bilancio Ferpi, organizzato in collaborazione con Università Bocconi e Borsa italiana. Premiato nella categoria Enti Locali il Comune di Peschiera Borromeo per il suo innovativo portale di rendicontazione sociale delle performance amministrative conseguite nel mandato del Sindaco Caterina Molinari. Il Comune del milanese, si legge nelle motivazioni, “si è dotato di un innovativo portale di rendicontazione digitale affiancato da un’agile pubblicazione divulgativa distribuita a tutti i cittadini e disponibile anche online in versione pdf. Entrambi gli strumenti sono caratterizzati da una grafica efficace e la versione digitale consente una facile consultazione delle sezioni e dei contenuti qualitativi e quantitativi. La scelta del digitale denota l’attenzione verso la popolazione giovane mentre la distribuzione del cartaceo l’orientamento all’inclusione. Grafici e numeri supportano una rendicontazione verificabile sia sulle attività e i progetti realizzati, sia sullo stato di attuazione degli impegni di mandato. Interessante anche la presentazione dell’attività svolta e dei principali risultati ottenuti nella gestione dell’emergenza sanitaria”.
Soddisfatta la sindaca di Peschiera Borromeo: “Uno strumento utile – dice Molinari – per rendere ancora più trasparente e immediatamente comprensibile la nostra azione, per avere uno sguardo d’insieme e per approfondire singoli aspetti dei progetti realizzati. Un percorso che vuole essere utile – prosegue il sindaco – anche e soprattutto per la partecipazione attiva dei cittadini”.
Nella categoria Enti locali dopo Peschiera, sono risultati finalisti – tra 15 Bilanci sociali presentati da altrettanti enti locali – il Comune di Lecco, apprezzato per la “leggibilità, comprensibilità e fruibilità dei contenuti” e per aver realizzato “una struttura di comunicazione integrata ben ideata e progettata, che prevede la divulgazione del BS attraverso strumenti digitali innovativi, favorendo lo stakeholders engagement e la partecipazione” e il Comune di Cesena che ha presentato il bilancio sociale di due mandati – tale da coprire più di tre cicli di pianificazione economica – che “imponeva una ragguardevole capacità di sintesi, che è presente nel documento, senza che la stessa sia andata a scapito dell’approfondimento della rendicontazione. Anche la rappresentazione grafica, sebbene di tipo tradizionale, presenta un’ottima integrazione tra alternanza della narrazione qualitativa ed indicazione dei KPI.”
I Bilanci sociali dei tre comuni finalisti sono stati predisposti dalla società milanese Refe (www.refe.net). La Presidente Cristiana Rogate ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento ricevuto dai Comuni che hanno scelto di adottare il metodo “Rendersi conto per rendere conto® che qualifica tutti i progetti Refe e che coniuga rigore metodologico ed efficacia comunicativa per far conoscere il senso e il valore dell’azione amministrativa, rinforzando dialogo e fiducia con cittadini e stakeholder” e presentando “un’ottima integrazione tra alternanza della narrazione qualitativa ed indicazione dei KPI”.
Cerimonia di premiazione – intervento del Sindaco di Peschiera Borromeo Caterina Molinari